Scuola per cuccioli: l’ABC della buona educazione

Alcuni padroni si assicurano un posto nella puppy class di una scuola cinofila ancor prima di adottare un cane.

In questo articolo ti spiegheremo cosa può offrirti questa esperienza e come trovare una buona scuola per cuccioli che sia perfetta per te e il tuo piccolo amico.

Cosa impara il mio cucciolo alla scuola cinofila?

Quali sono i vantaggi di una puppy class? I corsi offerti da una scuola per cuccioli si tengono di solito una volta a settimana, e possono rivelarsi un’esperienza preziosa sotto molti punti di vista. I nostri giovani amici a quattro zampe hanno la possibilità di imparare moltissime cose, ma anche il padrone ha l’opportunità di ampliare i propri orizzonti grazie al confronto con l’addestratore e gli altri padroni.

La scuola cinofila è un posto dove nascono spesso nuove amicizie. La puppy class permette al nostro cucciolo di imparare mentre gioca spensierato insieme agli altri cani. Il cucciolo apprende i primi comandi di base assieme agli altri compagni di corso, e riceve un addestramento a misura di cucciolo, imparando a comportarsi bene nella vita di tutti i giorni. Un particolare vantaggio offerto da questo addestramento è la socializzazione: la scuola per cuccioli ospita molti cani di razze e taglie diverse che hanno l’opportunità di annusarsi e fare amicizia. Ciò rafforza in modo duraturo la competenza sociale del tuo cucciolo e garantisce una convivenza pacifica con gli altri suoi simili. L’addestramento rafforza inoltre il legame tra cane e padrone.

Da che età il mio cane può frequentare una scuola per cuccioli?

La puppy class è di solito offerta da una scuola cinofila: ciò significa che il cane, man mano che diventa più grande, ha la possibilità di continuare l’addestramento negli altri corsi. Se il cucciolo è molto piccolo e ha lasciato da poco l’allevamento, avrà bisogno di ancora un po’ di tempo prima di poter frequentare una scuola per cuccioli e prepararsi a muovere i primi passi nel mondo del “bon ton canino”. Puoi frequentare una scuola per cuccioli in compagnia del tuo nuovo amico a partire dall’undicesima settimana di vita. Nel periodo che arriva fino alla fine della sedicesima settimana il cucciolo vive la cosiddetta “fase di socializzazione”, molto importante per la formazione del suo carattere da adulto.

L’addestramento cinofilo trova quindi terreno fertile in questa particolare fase della vita. Il cucciolo potrà esercitarsi a scuola in compagnia degli altri piccoli amici almeno fino al raggiungimento dei cinque mesi. Il momento in cui un cucciolo di cane diventa adulto non è ben definito e dipende inoltre dalla razza canina di appartenenza. I cani di taglia piccola maturano più in fretta dei cani di taglia grande. Un importante presupposto per poter frequentare la puppy class di una scuola cinofila è che il cucciolo sia stato sverminato più volte e regolarmente vaccinato.

WhatsApp CONTATTO DIRETTO | WHATSAPP