boxer-prognatismo

LE CHIUSURE DENTALI: BREVE DESCRIZIONE

Oggi parliamo brevemente dei denti del cane, ed in particolare di un difetto di chiusura chiamato prognatismo.

Per capire a fondo il problema facciamo un passo indietro e analizziamo i principali tipi di chiusure dentali del cane. Abbiamo:

  • Chiusura forbice
  • Chiusura a tenaglia
  • Prognatismo
  • Enognatismo 

Nella chiusura a forbice i canini superiori sono in posizione leggermente avanzata rispetto agli incisivi inferiori. La chiusura a tenaglia è caratterizzata invece dal fatto che gli incisivi superiori e inferiori si toccano perfettamente. Queste due chiusure sono quelle considerate “normali” per la maggior parte delle razze, ed anche quelle più funzionali e sane per qualsiasi esemplare.

In alcuni casi invece possono presentarsi (o sono richieste dallo standard di razza), alcune deformazioni della dentizione. Si parla allora di prognatismo ed enognatismo.

In breve, l’enognatismo si verifica quando l’arcata superiore supera abbondantemente quella inferiore. In particolare gli incisivi e in qualche caso anche i canini, sono in posizione avanzata rispetto ai denti dell’arcata inferiore. E’ considerato un difetto grave nelle Expo (di cui non ci importa gran chè), ma è anche un importante problema nello sviluppo del cane che può causargli non pochi problemi.

PROGNATISMO: DIFETTO DI CHIUSURA DENTALE NEL CANE

Il prognatismo è esattamente l’opposto del enognatismo:  la mandibola è più lunga della mascella, ovvero l’arcata inferiore è più lunga e sporgente rispetto a quella superiore.

Come accennavamo prima, il prognatismo compare nello Standard di alcune razze, come ad esempio il Boxer. Questo significa che per essere considerato un “vero” Boxer, deve essere prognato.

Il termine prognatismo etimologicamente deriva dal greco: “pro” davanti e “gnathos” mandibola, letteralmente “mandibola in avanti”. Le cause di questo problema sono quasi esclusivamente genetiche. Genitori che hanno questo problema passeranno anche alla prole questo tipo di chiusura dentale. Alcuni autori ipotizzano anche che possa crearsi un problema di prognatismo sottoponendo il cucciolo a giochi troppo violenti che implicano il morso. In questo caso i denti da latte, non sopportando lo sforzo del morso troppo intenso avrebbero la tendenza a sporgere in avanti nel arcata inferiore.

WhatsApp CONTATTO DIRETTO | WHATSAPP