Staffetta cani

Occupandoci da anni di trasporto di cani, noi di RTF siamo ovviamente a conoscenza del fenomeno delle staffette dei cani, che prevede l’accompagnamento di cani spesso da zone disagiate verso nuove destinazioni come canili certificati o, nel migliore dei casi, l’adozione da parte di famiglie. Si tratta di un servizio importante svolto da associazioni cinofile che operano secondo le norme vigenti, ma che a volte viene purtroppo usato come mascheramento di traffici illeciti.

staffetta cani

RTF e i suoi servizi di trasporto cani

Noi di RTF Trasporto Cani offriamo un servizio completo di trasporto dei vostri cani, svolgendo personalmente tutte le operazioni previste dalla partenza alla loro destinazione, per questo motivo noi non ci occupiamo del servizio di staffetta per cani. Realizziamo trasferimenti di cani su lunghe percorrenze dalla Sicilia al nord Italia con i nostri mezzi autorizzati, guidati da personale esperto, munito di specifico patentino per il trasporto di animali vivi. I nostri furgoni dispongono di sistemazioni pensate per cani di diverse taglie e vengono regolarmente puliti e sanificati per garantire elevati standard di comfort. Il nostro personale è tenuto a fare una sosta ogni 3 ore di guida, durante la quale si assicura che i nostri amici pelosi siano in ottima forma fisica e che stiano vivendo bene il trasporto.

Cos’è la staffetta cani?

Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo alle staffette di cani? Il fenomeno delle staffette è un servizio di trasporto di cani che viene svolto perlopiù da volontari di associazioni che vogliono trovare una sistemazione migliore a cani abbandonati o randagi. Quindi, il più delle volte si tratta di cani che provengono da zone del meridione (ma anche da altre regioni) e vengono adottati da tutta la penisola. I canili di partenza si occupano delle registrazioni e delle vaccinazioni obbligatorie e si assicurano che i passeggeri più piccoli abbiano un minimo di 60 giorni. Il tragitto avviene secondo tappe variabili in base alla meta da raggiungere, per questo chiamate staffette, effettuate quasi sempre da volontari. Purtroppo può capitare che questo servizio venga usato da malintenzionati come una copertura per traffici di animali da destinare, tramite trasportatori abusivi senza alcuna autorizzazione e senza rispetto per gli animali, oltre confine spesso per la vivisezione in quei paesi dove purtroppo non è ancora stata vietata. Sono necessari, quindi, numerosi controlli per scoraggiare il traffico di animali e benvenute sono le segnalazioni dei privati cittadini al fine di distinguere i meritevoli da chi pratica viaggi illeciti.

Trasportare in sicurezza

Come per le staffette, anche la nostra azienda si assicura di trasportare cuccioli che abbiano almeno due mesi di età e che siano provvisti di libretto sanitario e microchip con certificazione. Controlliamo, inoltre, i documenti di viaggio di ogni cane con le relative fotocopie delle carte d’identità del mittente e del destinatario finale. La loro sicurezza è ciò che più ci sta a cuore durante il viaggio perché possano giungere alle loro case in perfette condizioni.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER POTER RICHIEDERE IL TRASPORTO DEL VOSTRO AMICO A 4 ZAMPE:

✓ Microchip con certificazione 

✓ Possesso libretto sanitario 

✓ Carta Identità Mittente / Destinatario

✓ Cuccioli minimo 60 Giorni 

WhatsApp CONTATTO DIRETTO | WHATSAPP